Tra le ricette qui riportate alcune sono mie creazioni, altre sono pure esecuzioni, altre ancora sono ricette che ho modificato secondo i miei gusti. Le foto sono state scattate da me, il copyright è del sito che ho chiuso e per le nuove ricette verrà aggiornato, in ogni caso gradirei essere avvisata se qualcuno volesse utilizzare le foto in altre pagine. Grazie.

martedì 13 marzo 2012

Fiori di zucchina fritti

Ingredienti:
- 12 fiori di zucca
- 70 millilitri d'acqua
- 40 g farina tipo "00"
- 1 uovo
- 1/2 litro di olio extravergine d'oliva
- sale

Preparazione:

Questa ricetta di pastella per friggere di solito si usa per i fiori ripieni, con un pezzetto di mozzarella e acciuga, perchè rimangono ben compatti.

Unire l'acqua alla farina facendola cadere a filo. L'impasto ottenuto dovrebbe avere consistenza simile alla colla vinilica. Una volta terminato, coprire con un panno umido e mettere a riposo per un'ora circa. Ad attesa terminata, prendere l'uovo estrarne l'albume e sbatterlo a neve. Unire l'albume alla farina per ottenere la pastella. A questo punto occorre trattare i fiori di zucca, eliminandone il pistillo. Terminata anche questa fare, mettere a bollire l'olio a fiamma medio-bassa. Quando l'olio è pronto, prendere, uno per volta, i fiori di zucca, immergerli nella pastella, scolarli grossolanamente e mettere a friggere. Il singolo fiore richiederà pochi attimi per una doratura ideale, non eccessiva. Scolare dall'olio i singoli fiori ponendoli in un piatto con carta assorbente. Al termine, trasferirei fiori in un piatto pulito, cospargerli con un pizzico di sale e servire ancora caldi.

Nessun commento:

Posta un commento