Tra le ricette qui riportate alcune sono mie creazioni, altre sono pure esecuzioni, altre ancora sono ricette che ho modificato secondo i miei gusti. Le foto sono state scattate da me, il copyright è del sito che ho chiuso e per le nuove ricette verrà aggiornato, in ogni caso gradirei essere avvisata se qualcuno volesse utilizzare le foto in altre pagine. Grazie.

martedì 13 marzo 2012

Risotto macedonia

4 persone . Preparazione 20 min . Cottura 20 min

Ingredienti:
- 1 cipolla bianca
- 50 g sedano
- 50 g burro
- 1 mela
- 2 mandarini molto maturi
- 50 g olio d'oliva
- 50 g carota
- 1 l brodo di dado vegetale
- 1 pera
- 300 g riso
- prezzemolo

Preparazione:
In tre terrine diverse:
- Tritare ed unire cipolla, sedano e carota
- Tritare ed unire mela pera e mandarini. I mandarini devono essere sbucciati e tagliuzzati in misura di tre pezzi per spicchio.
- Tritare il prezzemolo

In una padella capiente ed antiaderente mettere a cuocere l'olio d'oliva. Nel frattempo preparare, a parte, il brodo vegetale. Ad olio caldo, aggiungere il trito di cipolla, carota e sedano. Attendere la rosolatura ed aggiungere il misto di frutta. Aggiungere del brodo fino a coprire il tutto. Attendere che il brodo asciughi per aggiungere il riso. Da questo momento in poi occorrerà aggiungere piccole quantità di brodo, attendere che asciughi e tornare a rabboccare a ritroso, sino a quando il riso non sarà ben cotto. Proseguire aggiungendo il burro per continuare a cuocere, spadellando di tanto in tanto, per amalgamare il tutto. Al termine aggiungere il trito di prezzemolo, rimestare delicatamente e servire.

Nessun commento:

Posta un commento