Tra le ricette qui riportate alcune sono mie creazioni, altre sono pure esecuzioni, altre ancora sono ricette che ho modificato secondo i miei gusti. Le foto sono state scattate da me, il copyright è del sito che ho chiuso e per le nuove ricette verrà aggiornato, in ogni caso gradirei essere avvisata se qualcuno volesse utilizzare le foto in altre pagine. Grazie.

sabato 13 ottobre 2012

Hamburger da leccarsi i baffi

4 persone - praparazione e cottura 10 minuti

Ingredienti:

  • 4 panini da hamburgher al sesamo
  • 4 hamburger di manzo
  • 1 pomodoro
  • 1 mozzarella vaccina da 125 g
  • qualche foglia di insalata verde tipo brasiliana o iceberg
  • mayonese
  • ketcup o salsa barbecue*
  • sale, pepe, origano, rosmarino essiccato
Preparazione:

 Lavare e fare a fettine sottili il pomodoro, scolare e affettare la mozzarella, disporli in un piatto e insaporirli con sale, pepe e un po' di origano. Nel frattempo tagliare in due i panini e metterli sulla piastra per abbrustolire un po' la mollica, controllare spesso e lasciarli cuocere su entrambi i lati finchè diventeranno dorati ma non neri. Togliere il pane dalla piastra e cuocere gli hamburgher insaporendoli con sale, pepe, origano e rosmarino essiccato (il rosmarino fresco sarebbe troppo saporito per questo tipo di preparazione), girandoli finchè saranno ben cotti su entrambi i lati.
Disporre il pane su un tagliere, su ogni fetta spalmare un filo di mayonese, disporre qualche pezzetto di insalata per foderare il fondo, poi qualche fetta di pomodoro. Aggiungere l'hamburgher, ricoprirlo con un cucchiaino di salsa barbecue (o ketchup), mettervi sopra la mozzarella e chiudere il panino.
Buon appetito :)


* La salsa barbecue personalmente la trovo già pronta in alcuni ipermercati ben forniti o in una catena di discount, per chi volesse cimentarsi nella sua preparazione per ora posso solo dare la composizione: purea di pomodori, zucchero, cetrioli a cubetti (20%), cavolifiore (4%), sale, amido di mais modificato, peperone rosso e verde (1,5%), cipolle disidratate (1%), semi di senape, aceto e spezie sconosciute.

Nessun commento:

Posta un commento