Ingredienti:
- filetto di salmone 300 grammi
- salsa teriyaki
- porro 200 grammi
- zenzero fresco
- erba cipollina
- olio di sesamo
- salsa di soya dolce
- quinoa 200 grammi
- sale
Preparazione:
Con un coltello affilato togliere la pelle dal salmone, tagliarlo in tranci e metterlo a marinare con la salsa teriyaki in frigorifero per almeno mezz'ora.
![]() |
quinoa cotta al punto giusto, il cuore è bianco e sono usciti i piccoli germogli |
Preparare la quinoa, bisogna lavarla bene sciacquandola due o tre volte sotto acqua corrente (è consigliabile lavarne un po' per volta utilizzando un colino a maglie molto strette), quindi tostare per un paio di minuti in pentola con 3 cucchiai di olio extravergine di oliva. Poi aggiungere 400 ml di acqua, sale e far cuocere a fuoco medio alto con il coperchio fino a quando l'acqua sarà assorbita, i grani avranno raddioppiato di volume e il germoglio sarà uscito formando una piccola spirale intorno al grano. Ci vuole all'incirca un quarto d'ora.
Nel frattempo affettare il porro a rondelle spesse due o tre millimetri, scaldare bene il wok e versare due cucchiai di olio di sesamo e far saltare i porri finchè saranno appassiti, aggiungendo qualche goccia di salsa di soya dolce, metterli quindi da parte.
Ungere nuovamente il wok, versare il salmone con la salsa della marinatura e farlo cuocere per 4 o 5 minuti rigirandolo senza romperlo.
Nessun commento:
Posta un commento