Tra le ricette qui riportate alcune sono mie creazioni, altre sono pure esecuzioni, altre ancora sono ricette che ho modificato secondo i miei gusti. Le foto sono state scattate da me, il copyright è del sito che ho chiuso e per le nuove ricette verrà aggiornato, in ogni caso gradirei essere avvisata se qualcuno volesse utilizzare le foto in altre pagine. Grazie.

martedì 13 marzo 2012

Panzerotti

6/8 persone . Preparazione 10 minuti . Lievitazione 1 ora . Frittura

Ingredienti:
Per i panzerotti:
- Farina tipo "O" 500 g
- Olio di semi di girasole 150 g
- Sale 15 g
- Zucchero 15 g
- Lievito fresco 1/2 panetto
- Acqua tiepida 250 ml
- Olio per friggere
Per il ripieno:
- Mozzarella 125 g
- Passata di pomodoro 150g
- Basilico fresco 4/5 foglie
- Olio extravergine di oliva
- Origano 1 cucchiaino
- Sale e pepe

Preparazione:
Sciogliere il lievito nell'acqua sminuzzandolo e mescolando con cura. In una ciotola capiente amalgamare gli ingredienti per l'impasto: farina, acqua, lievito, sale, zucchero e olio di semi. Impastare fino ad ottenere un composto omogeneo, coprire con un canovaccio umido e lasciare a riposo per 1 ora.
Nel frattempo preparare la salsa: in una scodella versare la passata di pomodoro, aggiungere il basilico finemente sminuzzato, l'origano, un filo di olio extravergine, una presa di sale ed una spruzzata di pepe. Mescolare con cura e mettere da parte.
Tagliare la mozzarella a cubetti, se si presenta particolarmente umida metterla a sgocciolare.
Quando l'impasto sarà lievitato preparare una padella con abbondante olio per friggere e portarlo a temperatura.
Prelevare una pallina di impasto e stenderla, al suo interno versare un cucchiaio di salsa e due o tre cubetti di mozzarella, chiuderla a mezzaluna schiacciando con cura lungo i bordi affinché non si apra. Mettere subito il panzerotto a friggere, girandolo sull'altro lato quando si presenterà gonfio e dorato.
Ripetere il procedimento con il resto dell'impasto.
Servire caldi.

Nessun commento:

Posta un commento