Tra le ricette qui riportate alcune sono mie creazioni, altre sono pure esecuzioni, altre ancora sono ricette che ho modificato secondo i miei gusti. Le foto sono state scattate da me, il copyright è del sito che ho chiuso e per le nuove ricette verrà aggiornato, in ogni caso gradirei essere avvisata se qualcuno volesse utilizzare le foto in altre pagine. Grazie.

lunedì 28 maggio 2012

Riso basmati con verdure e salsa di peperoni

PGC    21-14-65
Kcal totali 740

4 persone - 185 Kcal a persona
preparazione 10 minuti - cottura 30 minuti

Ingredienti:
  •  peperoni 650gr       
  • zucchine 400gr       
  •  riso 100gr       
  • olio di oliva ( 3 cucchiai) 10gr            
  • uovo (2 medie) 140gr        
  • acqua 150ml       
  • basilico 4 foglie         
  • sale e pepe

Preparazione:

La descrizione della preparazione è basata sulla macchina per cottura a vapore a 3 ripiani, si può comunque usare una qualsiasi pentola per cottura al vapore cuocendo separatamente gli ingredienti. Ovviamente i tempi di cottura saranno diversi, basterà leggere nelle istruzioni della propria pentola o vaporiera.

Inserire riso, acqua e sale nell'apposito contenitere della macchina a cottura a vapore. Disporlo nel ripiano più in basso. Spuntare le zucchine, tagliarle in 3/4 pezzi ed adagiarle nello scomparto centrale. Tagliare in due i peperoni, privarli dei semi e disporli nello stesso scomparto delle zucchine. 
Adagiare a castello gli scomparti nella macchina per cottura a vapore: in basso il riso, al centro le verdure, in alto le due uova. Avviare la cottura per 30 minuti.
A cottura ultimta, frullare il corrispettivo di due peperoni, l'olio extravergine d'oliva, il basilico, sale e pepe. Tagliuzzare il peperone rimanente in piccoli quadri ed unirlo al composto. Aggiustare di sale e pepe.
Tagliare a piccoli cubetti le zucchine e le uova sode. Unirle al riso, in una terrina a parte, assieme a 3/4 mestoli del sugo di peperonii. Aggiustare di sale e pepe.
Servire a piacere parti eque di riso e sugo di peperoni.

Nessun commento:

Posta un commento