Tra le ricette qui riportate alcune sono mie creazioni, altre sono pure esecuzioni, altre ancora sono ricette che ho modificato secondo i miei gusti. Le foto sono state scattate da me, il copyright è del sito che ho chiuso e per le nuove ricette verrà aggiornato, in ogni caso gradirei essere avvisata se qualcuno volesse utilizzare le foto in altre pagine. Grazie.

giovedì 31 maggio 2012

Spaghetti con crema di cipolle e pollock

PGC 29-19-52
Kcal totali 1087

2 persone - 544 Kcal a persona
preparazione 5 minuti - cottura 30 minuti (con vaporiera a ripiani)

Ingredienti:
  • panna da cucina 100 g
  • pollock d'Alaska in filetti 200 g (prodotto ancora congelato)
  • spaghetti integrali 150 g
  • cipolla 150 g (una cipolla media)
  • prezzemolo fresco tritato
  • sale e pepe

Preparazione:

Mondare la cipolla e tagliarla in 4 o 6 pezzi, mettere a cuocere a vapore la cipolla e il pesce per 20 minuti. Con la vaporiera a ripiani riporre il pesce nel ripiano più basso e la cipolla sopra. Con la vaporiera a singolo scomparto cuocere separatamente,il pesce per 20 minuti, la cipolla per 15 minuti.
Nel frattempo portare ad ebollizione acqua salata per cuocere gli spaghetti.
Frullare la cipolla, la panna e metà del pesce fino ad ottenere una crema abbastanza omogenea. Tagliare a pezzetti il pesce rimanente e metterlo in una padella insieme alla crema, aggiustare di sale e aggiungere una spruzzata di pepe, aggiungere il prezzemolo e mettere a fuoco medio mescolando per amalgamare il tutto.
Scolare gli spaghetti e spadellarli con il condimento, servire in piatto e aggiungere un'ultima spruzzata di prezzemolo.

Note:
Il Pollak d’Alaska è imparentato con il merluzzo e quindi presenta molte affinità con questa specie. Raggiunge 80 cm di lunghezza e può vivere fino a 15 anni. Il Pollak d’Alaska è molto diffuso lungo le coste del Pacifico del Nord e tra il Giappone e il Golfo dell’Alaska. Sostanzialmente si ciba di piccoli organismi presenti sul fondo del mare, ammoditidi, aringhe e piccoli salmoni.
Il Pollak d’Alaska è molto fecondo, soprattutto i soggetti più anziani. Le femmine depongono da 500.000 a 15 milioni di uova all’anno. La prima maturità viene raggiunta a 3 - 4 anni, quando il pesce raggiunge i 30 – 40 cm di lunghezza.
Per la prima volta nel 1984 il Pollak d’Alaska venne catturato e usato come pesce commestibile. Spesso viene lavorato direttamente a bordo, subito dopo la cattura. La pesca del Pollak d’Alaska avviene al 95% in maniera selettiva.. Il Pollak d’Alaska è principalmente reperibile sul mercato come prodotto surgelato. La sua carne è morbida, bianca, magra, molto tenera e gustosa. I prodotti derivati da questo pesce sono adatti per la cottura arrosto, al forno o per la frittura. È disponibile sul mercato tutto l’anno, con una qualità sostanzialmente invariata. Poiché è presente in grandi quantità ed è tra i pesci più pescati al mondo, ha un prezzo abbastanza accessibile, nonostante l’elevata qualità.

Nessun commento:

Posta un commento